MASTER IN    “GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE” 

Nel 2013 abbiamo effettuato un master per chi voleva trovare gli strumenti per leggere la complessità dei cambiamenti in atto e acquisire abilità, visione e strategie di gestione delle persone e dell’organizzazione. 

                                                      PROGRAMMA

                                   INTRODUZIONE AL MASTER (4H) - 29 APRILE 2013

         Formazione del gruppo; Articolazione del percorso; Presentazione dei singoli moduli; Rilevazione di specifiche criticità (Metaplan)

LA DIREZIONE DELLE RISORSE UMANE (8H) -  14 MAGGIO 2013 - 03 GIUGNO 2013

Sistema azienda come rete di processi; Fondamenti della progettazione organizzativa; Funzioni, compiti e specializzazione della direzione RU; I servizi base del personale in una visione integrata nei processi aziendali tra le diverse aree di competenze che fanno capo alla funzione; Acquisizione della capacità di integrazione con gli altri processi sia nella logica del servizio, sia nella logica di acquisire nuove professionalità di altre aree (es.:marketing interno, qualità, ecc.)

RICERCA E SELEZIONE (4H) - 10 GIUGNO 2013

Processo di selezione; Ricerca e reclutamento dei candidati; Struttura e dinamica dell’intervista nel colloquio di selezione; Scopo e struttura del profilo di valutazione

SVILUPPO (4H) - 25 GIUGNO 2013

Individuare le competenze per il vantaggio competitivo; Modello per lo sviluppo delle RU; Mappa delle competenze richieste per ruolo; Autovalutazione; Assessment del potenziale; Gap delle competenze

FORMAZIONE (8H) - 09 LUGLIO 2013 - 23 LUGLIO 2013

Formazione come leva strategica per le performance aziendali; Diagnosi dei bisogni di formazione in base al sistema di competenze aziendali; Progettazione di percorsi formativi, individuali e collettivi, per il miglioramento continuo delle competenze; Valutazione de gli effetti dell’attività formativa sui comportamenti professionali 

individuali, e l’impatto del sistema formativo sulla perfomance aziendale; Diagnosi dello stato di funzionalità del sistema formativo e delle risorse dedicate, in rapporto alla strategia aziendale, ai criteri di gestione manageriale ed alla tipologia delle iniziative e dei programmi; Metodologie, modelli e strumenti innovativi per la formazione

COACHING (4H) - 1 OTTOBRE 2013

Obiettivi: sviluppo potenzialità proprie e dei collaboratori; approccio del coaching; competenze del coach; definizione del percorso; coaching conversation model.

COMUNICAZIONE E TEAMWORKING (8H)- 17 SETTEMBRE 2013 - 21 OTTOBRE 2013

Pragmatica della comunicazione; Tipologia di stili comunicativi; La ricerca dell’efficacia; Comunicazione aziendale; La formazione del gruppo; Le prestazioni del gruppo; Analisi dei modelli organizzativi fondati su gruppi di lavoro e team; Sviluppo delle competenze per creare e condurre dei team efficaci e per incrementare le conoscenze e le capacità nel lavorare in gruppo.

SISTEMA PREMIANTE E RETRIBUTIVO (4H) - 29 OTTOBRE 2013

           Strategia retributiva; Costruzione della politica retributiva; Percorsi di carriera; Retribuzione fissa e variabile

LA GESTIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO E LE RELAZIONI SINDACALI (8H) - 12 NOVEMBRE 2013 - 26 NOVEMBRE 2013

Lavoro subordinato e autonomo – la costituzione del rapporto di lavoro subordinato, le collaborazioni

Statuto dei lavoratori

Negoziazione sindacale – tipologie negoziali e relativi stili, preparazione del negoziatoe principali tecniche negoziali, redazione e gestione degli accordi.

 

DOCENTI :

Angelo Zerella  – Laurea in ingegneria  elettronica .

Esperienze lavorative in ST Microelectronics (ricerca e sviluppo), IBM (qualità), Innovare (innovazione tecnologica e analisi degli investimenti), società del Banco di Napoli. Dal 1991 consulente aziendale e formatore nelle aree dei sistemi di gestione, strategia aziendale, organizzazione, metodologie di PM, Lean Production, Comunicazione e Assessment/Sviluppo del potenziale. Esperienze lavorative internazionali in Europa, USA, Brasile e Turchia.

Principali clienti: Fiat e società del gruppo, fornitori Fiat, Finmeccanica e società del gruppo e fornitori, aziende del settore metalmeccanico, trasporti, agro-alimentare.

Valutatore di sistemi di gestione Qualità e Ambiente, iscritto al registro AICQ-SICEV.

Project Management Professional certificato dal Project Management Institute.

Associate Coach formato da Coach U Italia.

Mattia D’Acunto – Laurea in Pedagogia – Laurea in Giurisprudenza.

Esperienze lavorative: Attuale dirigente dell’area Relazioni  Industriali e Affari Sociali dell’Associazione Costruttori Edili di Napoli e provincia. Componente della commissione CIGO presso l’INPS provinciale di Napoli. Componente della Commissione di Conciliazione del Lavoro istituita presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Napoli.

Responsabile sviluppo e organizzazione delle human resources dell’area commerciale centro Italia della FIAT AUTO S.p.A. e successivamente dello stabilimento di Pomigliano d’Arco