Welfare aziendale - I decreti attuativi del Jobs Act

Da anni si parla di “risorse umane”, ma oggi c’è un significativo spostamento semantico verso il termine “capitale umano”.

Una risorsa la usi, un capitale lo fai crescere



La filosofia aziendale "olivettiana" tra gli anni '50 e '70

L’impresa è uno dei principali fattori di mutamento del tessuto sociale e quindi deve contribuire alla ricerca di una migliore qualità della vita individuale e collettiva. In altri termini, la creazione di un ambiente sociale positivo rafforza la fedeltà del lavoratore e la sua disponibilità a collaborare attivamente allo sviluppo dell’impresa.





Il WELFARE AZIENDALE E'...


"Il segreto del nostro futuro ed è fondato sul dinamismo dell'organizzazione commerciale e del suo rendimento economico, sul sistema dei prezzi, sulla modernità dei macchinari e dei metodi, ma soprattutto sulla partecipazione operosa e consapevole di tutti ai fini dell'azienda".




In sintesi l’azienda diventerà sempre più la “casa” del lavoratore, dalla quale ricevere oltre a retribuzione e lavoro anche tutti quei servizi necessari alla vita personale e familiare. Il fatto che la propria l’azienda offra, come elemento distintivo beni e servizi a favore della persona e della famiglia fa aumentare l’attaccamento all’azienda come valore anche per se.


PERCHE' WELFARE?

Le risposte più efficaci per convincere l'imprenditore: beni e servizi che non costituiscono reddito e che non sono assoggettati al cuneo fiscale. Vantaggi, quindi, economi e non solo...




Le slides del convegno: