ANALISI DEI COSTI DEL PERSONALE

Esatta individuazione del costo per risorsa, sede, centro di costo e commessa nell'ambito del controllo di gestione: 

Carratteri e finalità: 
Verifica del raggiungimento degli obbiettivi (sia economici/reddituali che quantitativi/produttivi) mediante analisi degli scostamenti, base per la presa delle decisioni del vertice aziendale, modifica, eventuale, del processo produttivo.

Modalità del controllo di gestione:
1 - Livello Strategico: Valutazione dell'accuratezza delle decisioni strategiche ed eventuale modifica della strategia competitiva a seguito di mutamenti del mercato.
2 - Livello Manageriale: 
Valutazione dell'accuratezza dello svolgimento delle funzioni operative da parte del personale, selezione del personale, assegnazione delle mansioni e delle qualifiche lavorative ed eventuale loro modifica.

Tipi di controllo di gestione:
Controllo concomitante: in itinere durante il processo produttivo
Controllo susseguente: ex post, dopo il processo produttivo
Controllo sul controllo: verifica dell'efficiacia del controllo ed aventuale revisione.
Caratteri dell'outsourcing: Affidamento all'esterno di alcune fasi dell'attività non stategiche
1 - Economico: Incremento della redditività: copertura dei costi con maggiroi ricavi.
2 - Organizzativo: Affidamento dell'attività ad un soggetto esperto.
3 - Strategico: Maggiore concentrazione sul core business dell'attività, miglioramento delle performance produttive.

Fattori del controllo:
Fattori interni: Cultura, presenza dell'uomo, portatori di interesse, potere, tecnologia, prodotti, servizi, caratteri dei veritici aziendali, strategia, struttura organizzativa, sistema di corporate governance (impresa padronale o consociativa), stili di direzione, tempo, esperienze maturate, storia dell'azienda, attitudini al rischio e variabilità delle remunerazioni.
Fattori esterni: Contesto, settore, mercato, aree geografiche di riferimento, interessi, portatori di interessi, regolamentazione, contingenza economica, cultura, competitori.