CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA 2015


CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA FINAZIATO DA FONARCOM

 

hrbp 

Human Resources come Business Partner

 

 Per lo studio l’implementazione e la direzione scientifica dell’iniziativa, il corso, nell’ambito delle attività di formazione finalizzate a riqualificare professionalità esistenti inerenti la cultura dell’informazione ai fini dello sviluppo economico produttivo, è stato realizzato in collaborazione con:

LOGOLUPT

Il corso nasce con l’obiettivo di fornire un percorso formativo strutturato per coloro che sono inseriti in un qualsiasi ruolo che implichi la direzione del personale, fornendo gli strumenti per un’idonea gestione del capitale umano che sia in grado di valorizzare al massimo le risorse gestite. Il corso offre l’opportunità di acquisire una conoscenza approfondita dei più significativi fattori che influenzano il comportamento delle persone nelle organizzazioni al fine di poter formare un bagaglio di competenze ed abilità in particolar modo di gestione della motivazione individuale e di gruppo, valutazione e valorizzare delle risorse umane, gestione delle politiche retributive, dei sistemi di incentivazione, degli strumenti di partecipazione, cooperazione e comunicazione d’impresa.

Il corso ha una durata complessiva di 60 ore composte da 12 incontri di 4 ore ciascuno, 4 incontri da 3 ore ciascuno a frequenza obbligatoria e 20 ore di formazione a distanza.

Gli argomenti trattati saranno:

  • Organizzazione: Sistema azienda come rete di processi; Fondamenti della progettazione organizzativa; Funzioni, compiti e specializzazione della direzione RU, i servizi base del personale in una visione integrata nei processi aziendali tra le diverse aree di competenze che fanno capo alla funzione; acquisizione della capacità di integrazione con gli altri processi sia nella logica del servizio, sia nella logica di acquisire nuove professionalità di altre aree (es.: marketing interno, qualità, ecc.).
  • Sviluppo: processo di selezione, ricerca e reclutamento dei candidati; struttura e dinamica dell’intervista nel colloquio di selezione; scopo e struttura del profilo di valutazione; valutazione delle competenze e delle performances, qualificazione e formazione continua.
  • Amministrazione del personale: Lavoro subordinato e autonomo; la costituzione del rapporto di lavoro subordinato, le collaborazioni; strategia retributiva; costruzione della politica retributiva; percorsi di carriera; retribuzione fissa e variabile; controllo di gestione del costo del personale.
  • Relazioni industriale: statuto dei lavoratori; negoziazione sindacale; tipologie negoziali e relativi stili; preparazione del negoziato e principali tecniche negoziali; redazione e gestione degli accordi.
  • Comunicazione interna: La comunicazione interna aziendale come chiave per il successo; gli obiettivi della comunicazione interna aziendale; la motivazione del personale attraverso la comunicazione interna.

Le persone sono la più importante risorsa di ogni organizzazione e l’unica in grado di fare la reale differenza. Il corso affronta il tema dello sviluppo del potenziale di ogni persona in un’ottica integrata affrontando prima il tema dal punto di vista organizzativo descrivendo le attività svolte dalla funzione “formazione e sviluppo” e poi fornendo le competenze teoriche e pratiche che permettono di esplorare la metodologia del coaching per sviluppare il potenziale delle persone. Il modello teorico si basa su un approccio che considera il coaching una relazione nella quale il coach agevola lo sviluppo della persona, all’interno o all’esterno delle organizzazioni, facendo emergere appieno le sue potenzialità.

In questo quadro, il corso propone un sistema strutturato di conoscenze e metodi per costruire competenze e pratiche di:

  • Corporate e Business Coaching, che si concretizza nello sviluppo dei manager di aziende, di organizzazioni e di istituzioni e nel supporto a imprenditori e manager di piccole e medie imprese;
  • Executive Coaching, che si realizza nel sostegno – di tipo strategico – rivolto a top manager ed executive;
  • Team Coaching, che trova realizzazione attraverso il sostegno alla performance di team e gruppi di progetto;

Lo sviluppo della consapevolezza nella comunicazione e il teamworking sono strettamente connessi alla sviluppo del modello del coaching.

Le lezioni saranno tenute da Professionisti esperti del settore.

Ai partecipanti sarà rilasciato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Centro Interdipartimentale di Ricerca LUPT Scuola di Alta Formazione e Management “R. D’Ambrosio” un attestato di partecipazione.

Il Corso avrà luogo presso la sede dello Studio Musella & Associati, sito in Napoli, alla Via Francesco Crispi, 119 secondo il seguente calendario.

Data

Ore

Dalle ore alle ore

Modulo

Argomento

Docente

 

venerdì 18 settembre 2015

4

9.00-13.00

Organizzazione

Introduzione - Definizioni e modelli

Ing. Angelo Zerella

 

lunedì 21 settembre 2015

4

9.00-13.00

Organizzazione

Strumenti dell'analisi organizzativa: processi e competenze

Ing. Angelo Zerella

 

sabato 26 settembre 2015

4

9.00-13.00

Organizzazione

Il processo decisionale nelle organizzazioni

Ing. Angelo Zerella

 

mercoledì 7 ottobre 2015

4

9.00-13.00

Sviluppo

Bilancio delle Competenze

Dott. Alessandro Grimaldi

 

sabato 10 ottobre 2015

4

9.00-13.00

Sviluppo

Valutazione delle Competenze - Assessment

Dott. Alessandro Grimaldi

 

mercoledì 14 ottobre 2015

4

9.00-13.00

Sviluppo

Il processo di Selezione

Dott. Alessandro Grimaldi

 

sabato 24 ottobre 2015

4

9.00-13.00

Sviluppo

Analisi e Valutazione delle Performance

Dott. Alessandro Grimaldi

 

mercoledì 28 ottobre 2015

4

9.00-13.00

Sviluppo

 Formazione

Dott. Alessandro Grimaldi

 

sabato 7 novembre 2015

4

9.00-13.00

Sviluppo

Coaching - Motivazione del personale

Dott. Alessandro Grimaldi

 

venerdì 13 novembre 2015

4

15.00-19.00

Amministrazione del personale

Normativa del lavoro - Amministrazione

Dott. Mattia D'Acunto

 

sabato 14 novembre 2015

4

9.00-13.00

Amministrazione del personale

Normativa del lavoro- Gestione e contenzioso

Dott. Mattia D'Acunto

 

venerdì 20 novembre 2015

4

15.00-19.00

Amministrazione del personale

Controllo di gestione del costo del personale

Dott. Mattia D'Acunto

 

sabato 21 novembre 2015

3

9.30-12.30

Relazioni industriali

L'evoluzione delle relazioni sindacali nel tempo

Dott. Mattia D'Acunto

 

venerdì 27 novembre 2015

3

16.00-19.00

Relazioni industriali

La contrattazione sindacale

Dott. Mattia D'Acunto

 

mercoledì 2 dicembre 2015

3

9.30-12.30

Comunicazione interna

Il processo della comunicazione

Ing. Angelo Zerella

 

sabato 5 dicembre 2015

3

9.30-12.30

Comunicazione interna

Obiettivi e strumenti della comunicazione aziendale

Ing. Angelo Zerella